L’Associazione, che non ha fini di lucro, opera in campo Europeo per un’ attiva difesa e un moderno sviluppo della professione di Amministratore di beni immobili e stabili in condominio, avviando a soluzione i problemi degli Amministratori e coordinando ogni azione al fine di promuovere la conoscenza delle discipline professionali.

 

APAC opera secondo il DM 13 Agosto 2014 n. 140.

 

L’Associazione si propone i seguenti scopi:

  • adoperarsi affinché la figura professionale dell’Amministratore Immobiliare assuma il ruolo di attuatore della legge, nell’interesse della società civile nelle sue varie componenti, della proprietà e dell’ inquilinato, venendo a costituire il ruolo di garante per il legislatore, per il potere esecutivo nonché nell’interesse ed a tutela dell’utenza;
  • rappresentare la categoria degli amministratori di immobili nei vari organismi internazionali, nazionali, i cui compiti riguardano gli interessi della categoria stessa;
  • favorire lo scambio di conoscenze nell’ ambito scientifico e culturale e, in particolare, i contatti fra organismi enti e persone;
  • costituire commissioni e comitati scientifici e culturali conferendo anche borse di studio per lo sviluppo e le ricerche nel settore:
  • contribuire con la preparazione professionale dei suoi iscritti e anche tramite l’attuazione del Regolamento deontologico alla giusta applicazione della legge nel settore dell’amministrazione immobiliare di interesse pubblico e privato;
  • promuovere le azioni per ottenere una legge che disciplini la libera professione dell’amministrazione immobiliare;
  • adoperarsi per la risoluzione delle questioni e vertenze sorte fra i singoli associati, svolgendo opera di conciliazione fra gli stessi e promuovendo, se del caso arbitrati;
  • designare e nominare, la dove lo si ritenga opportuno, i propri rappresentanti in tutti gli enti ed organismi nei quali sia operante la rappresentanza dell’ associazione e comunque della categoria professionale;
  • adempiere a tutti i compiti particolari che venissero deliberati di volta in volta dal Congresso e dal Consiglio Nazionale e compiere, infine, tutti quegli atti e svolgere tutte quelle attività che appariranno rispondenti al raggiungimento dei fini associativi.

L’Associazione si prefigge altresì di promuovere e coordinare iniziative culturali, previdenziali o assistenziali, nonché favorire l’organizzazione di convegni, e corsi di formazione professionale e l’ampliamento, la divulgazione e la qualificazione della cultura professionale dell’amministratore immobiliare.

 

FINALITA’

APAC ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE AMMINISTRATORI CONDOMINIO è una associazione di categoria, senza fine di lucro, con sedi in tutta Italia.

APAC ha ben chiaro il suo obiettivo primario: creare un ceto di "tecnici" professionisti nella gestione immobiliare e nella consulenza condominiale affiancando ad essi, l'erogazione costante di una serie di servizi, affinché venga svolta l'attività di Amministratore di condominio in modo corretto e, soprattutto, professionale.

Allo stato dei fatti, l'attività di Amministratore di condominio, è priva di una regolamentazione specifica: non esistendo un albo nazionale della categoria o un organismo che tuteli l'utenza finale - i condomini - e che dia la possibilità a professionisti seri e preparati di qualificarsi nello svolgimento di questa attività, il ruolo che una Associazione, come la nostra, riveste sul mercato è della massima importanza, al fine anche di creare nuove opportunità di occupazione anche e soprattutto per i giovani con un lavoro professionale, autonomo e gratificante.

APAC inoltre, è Associazione di categoria che ha tutte le credenziali per la formazione di una classe di amministratori che  come obiettivo hanno quello di gestire il patrimonio immobiliare italiano in modo professionale e garantito .

La tutela dell'utente finale - il condomino -, è insita nel concetto di professionalità che APAC pretende dai propri iscritti, supportando l'attività dell' Amministratore, suo socio, con servizi prestati quotidianamente, con modestissimo investimento a carico del socio.

Per colmare le lacune legislative, l'APAC , organizzando corsi professionali obbligatori per i suoi iscritti, si pone come scopo la creazione di professionisti del settore, che con le loro capacità, la loro esperienza e il dinamismo dell’ Associazione, vadano a collocare sul mercato la figura di un nuovo professionista, capace di districarsi nell'odierno panorama legislativo condominiale, in continuo mutamento anche e, soprattutto, per quanto concerne l'adeguamento alle normative della Comunità Economica Europea.

E' bene sottolineare che per iscrivere i Soci nel suo albo associativo ,APAC mette in atto delle vere e proprie selezioni sulla base di titoli, requisiti e esito della formazione conseguita. Basti citare l'obbligatorietà della frequenza ai corsi di formazione professionale per amministratori di condominio che si svolgono in tutta Italia secondo uno standard unico coerente con le indicazioni del DM 13 8 2014 n.140, al termine dei quali è prevista un esame finale in presenza di una commissione allo scopo nominata dal Responsabile Scientifico.

In ogni caso, per l’ ammissione ai corsi vengono valutati i requisiti secondo la normativa vigente.

Ogni socio ha inoltre il dovere di rispettare il codice deontologico, l'infrazione al quale può anche comportare la cancellazione dall' albo associativo nazionale APAC.

L'Associazione rilascia ad ogni iscritto successivamente allo svolgimento dell'iter formativo l'attestato, la tessera e il timbro.

APAC garantisce il costante aggiornamento professionale dei propri soci anche tramite lo svolgimento di master di specializzazione e stages di aggiornamento secondo quanto indicato dalla normativa vigente.

Il socio APAC può, in ogni caso, contare su una assistenza e consulenza personalizzata da parte di legali, tecnici, fiscalisti e, in genere, professionisti specializzati nel settore.

APAC consente ai suoi iscritti di fruire delle convenzioni stipulate con compagnie di assicurazione, fornitori di servizi ecc….

Iscrizioni:

Scarica il Modulo per compilare la domanda di pre-adesione ad

 


 

 



 

Download

  

Le sedi operative e quelle dei corsi in Italia

 

MILANO

 

  • Milano - Sede Amministrativa (non utilizzare per corrispondenza) - Via Arena, 35 - 20123 Milano Cell 340 8070232
  • Milano - Indirizzo Corrispondenza - Via Conca del Naviglio, 22 - 20123 Milano Cell 340 8070232
  • Milano - Indirizzo Sede Corsi - EUREOS SRL - Via Raffaello Barbiera 32 - 20153 Milano Cell 340 8070232

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

 

 

 

MODENA

Sede Operativa e di Corsi di MODENA:

Rag Marco Ognibene

+39 351 872 55 65

La sala conferenze La sala conferenze

La sala conferenze La sala riunioni

La sala riunioni

 

 


TORINO

 

Corso G.Agnelli 20, 10137, Torino

 

 

 

 


 


MONZA

  • Monza - Telefono 327 791 1257
    Monza Binario 7 - Via Turati, 6 20900 Monza (MB)

 

 

scarica le indicazioni per raggiungere questa sede

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

 

BUSTO ARSIZIO

  • Busto Arsizio Legnano - 340 8070232 - 327 791 1257
    Il corso si terrà presso la Parrocchia S.Edoardo Via Bergamo, 12 - 21052 Busto Arsizio (VA)

 

 

Aule al primo piano

Clicca qui per verificare come si raggiunge

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


RIVOLI

  • presso STUDIO LEGALE AVV. CHIARETTA CLAUDIO
    CORSO FRANCIA 101
    RIVOLI

 

Clicca qui per verificare come si raggiunge

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 


BENEVENTO
  • Benevento - 327 791 1257
    Viale Principe di Napoli - 12 E

 

Clicca qui per verificare come si raggiunge

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


CORSICO

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


PADOVA

  • Padova - 327 791 1257

Federica Pezzolato

Via Giovanni D'Alemagna n. 7

35134 - PADOVA

 


RAPALLO

  • Rapallo (GE) - 327 791 1257

16035 Rapallo (GE) Via Privata Paolo Tubino 37


scarica le indicazioni per raggiungere questa sede

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 

BOLOGNA

  • Bologna

 

 

VILLA SAN GIOVANNI

  • Villa San Giovanni (RC) - 

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Elenco dei Presidi APAC sul territorio

 

Monticello Brianza (Lecco)

 

Studio Maggioni

di Maggioni Rag. Marco

* Via Risorgimento, 10 - 23876 Monticello Brianza (LC)

039 9205184

@ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

@ PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

........................................................................

 

Associato APAC n° 1980

........................................................................
Orari di apertura:
lun. mer. ven.: dalle 9.00 alle 12.30
mar. gio.: dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30


Giussano
Chiarella Giuseppe
Giussano (MB)

Largo Europa 4 zona pedonale

Tel 0362 355466

Cell 339 5324086

 

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Agente Immobiliare con Iscrizione al ruolo N°14130 presso la Camera di Commercio di MB.